Pontedera è la patria della Vespa, il luogo dove tutto è cominciato: sono 140 anni di Piaggio e 100 anni dello Stabilimento di Pontedera, dove Vespa è nata.
Il focus di questa edizione è vivere una vera e propria “Tuscan Experience“, conoscendo il territorio, la gastronomia e la cultura dove Vespa è nata, con lo spirito vespistico di chi vive Pontedera ogni giorno e ne celebra il capolavoro.
Le Terre di Pisa accolgono i Vespisti con le loro tradizioni e l’alchimia tra industria e paesaggio che solo questa parte della Toscana può offrire.

Le dolci colline che hanno ispirato Corradino d’Ascanio ieri e oggi incarnano l’essenza della gioia di guidare l’amata Vespa. Dall’alba al tramonto, tra colline e pianure, fino al mare.

Il desiderio dei Vespa Club di riunirsi in un grande raduno internazionale per celebrare la loro passione ha preso forma nel 1954 con il grande Raduno Internazionale di Parigi, che fu di fatto il primo Euro Vespa.
Da allora, a parte una piccola pausa negli anni Settanta e quella recente dovuta alla pandemia, ogni anno i Vespa Club di tutto il mondo si riuniscono per celebrare i valori dell’associazione vespistica.

Nel logo una storia da celebrare: 140 anni di Piaggio e 100 anni dello stabilimento di Pontedera, quello dove è nata la Vespa.
Una ruota dentata per ricordare il Vespa World Club, la Federazione Internazionale che riunisce tutti i club nazionali e una ruota dentata per sottolineare il valore dell’associazionismo, un meccanismo che funziona solo se tutti hanno lo stesso scopo.

Puoi fare il download del logo dell’evento qui o tramite il link Logo VWD 2024, ricorda che puoi usarlo solo per l’uso non commerciale e seguendo le linee guida del Vespa World Club: GUIDELINES_LOGO_VWC

Sarà un’edizione dedicata ai grandi assi del Vespismo: turismo, sport e registro storico.

 

DOVE SIAMO

Pontedera è la porta della Valdera e si trova tra le province di Pisa, Lucca e Firenze.

Grazie alla sua posizione strategica è facilmente raggiungibile da tutte le altre città italiane ed europee, in quanto si trova lungo la superstrada SGC FI-PI-LI; gli aeroporti più vicini sono Pisa (30 minuti) e Firenze (45 minuti).

Pontedera è anche molto comoda da raggiungere con i mezzi pubblici, in quanto dispone di una stazione ferroviaria, dove fermano i treni regionali lungo la tratta Firenze-Pisa. Da Firenze Santa Maria Novella i treni partono circa una volta all’ora e il tempo di percorrenza è di 45 minuti, mentre da Pisa Centrale il percorso dura solo 15 minuti.

Perfettamente accessibile per chi arriva in Vespa o su ruote grazie alla presenza di strade scorrevoli e poco trafficate immerse nella campagna toscana.


VESPA VILLAGE

Un’ampia area su cui sarà allestito l’intero Vespa Village; l’area individuata è “Piazza del Mercato” un grande e moderno parcheggio asfaltato, un’area di 50.000 metri quadrati a 1 km dal centro.

Qui sarà allestito il Vespa Village, cuore pulsante dell’evento, un’area dove i vespisti potranno trovare sia la mostra-mercato sia angoli dedicati al Food & Beverage e alla conoscenza del territorio.